Mappare il sistema di welfare di Brescia è un’operazione in continuo aggiornamento.

In questa sezione abbiamo sviluppato una mappa dei servizi di welfare, pubblici e privati, attivi sul nostro territorio.

* Modalità di consultazione


La mappa, sviluppata in collaborazione tra le agenzie Conoscenza e Informazione e Comunicazione, Fund e People raising, geolocalizza tutte le realtà sociali attive presenti sul territorio bresciano e prevede due modalità di esplorazione dei dati raccolti: l’esplorazione diretta con lo strumento libero di Open Street Map e la consultazione di essi attraverso una tabella di dati.

Le due modalità sono connesse ed intercambiabili attraverso le schede Mappa e Dati, le quali prevedono – per migliorarne la fruibilità –  la possibilità di filtrare i dati visualizzati per Zona, Quartiere, Categoria del servizio e Destinatari del servizio. È anche possibile applicare più di un filtro ai dati e visualizzare così i dati più coerenti con le proprie ricerche e necessità: i filtri applicati hanno contemporaneamente effetto sui risultati di ricerca in entrambe le visualizzazioni.

> La scheda Mappa offre una panoramica della distribuzione delle realtà del welfare a Brescia. Un semplice click sui segnaposto presenti restituirà le informazioni essenziali sul servizio corrispondente: il suo nome, il servizio offerto e i relativi contatti.

> La scheda Dati, invece, consente di accedere a tutti i dati disponibili sui servizi – tra cui il nome dell’organizzazione che li gestisce e la sua forma giuridica – e dispone di un’ulteriore filtro di ricerca testuale, il quale permette di effettuare una ricerca libera per parole chiave all’interno dei dati contenuti nella tabella.

Le informazioni, eventualmente ed opportunamente filtrate, possono quindi essere esportati in formato csv e/o excel per una consultazione off line.

Segnalazioni

Non esitare a segnalarci la presenza di un nuovo servizio sul territorio o una variazione dei dati presenti!
Avremo cura di aggiornare il nostro database appena possibile affinché la mappa sia sempre aggiornata.